L’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, ha organizzato un workshop partecipativo strategico per discutere e progettare gli scenari futuri del programma di mobilità degli studenti “Master and Back” (MAB). Il programma MAB è co-finanziato dal Fondo sociale europeo e da delle generose borse di studio agli studenti sardi di talento per partecipare a master e dottorati nelle migliori università del mondo. Il programma prevede anche un forte sostegno economico per le aziende locali che assumono gli studenti quando completano la specializzazione all’estero per favorire “l’andata e ritorno dei cervelli” (Brain Gain).
Il workshop ha stimolato una discussione costruttiva, lo scambio di esperienze tra tutti i partecipanti facendo emergere proposte e raccomandazioni concrete che sono state utilizzate dall’amministrazione regionale per migliorare il programma di mobilità degli studenti MAB e innovare le politiche per l’occupazione.
I nostri facilitatori hanno utilizzato il metodo EASW e il Mosaico digitale creando un rapporto istantaneo sul progetto con le azioni condivise. È possibile leggere i risultati del progetto qui.
Se volete progettare un workshop di problem solving e supporto alle decisioni potete contattare i nostri facilitatori.