In che modo il COVID 19 influisce sulla vostra azienda? Cosa state facendo diversamente? Come pensate di trasformare questa sfida in una opportunità per innovare e imparare a lavorare diversamente?

Siamo facilitatori e consulenti di processo, quindi tutti i nostri eventi in presenza avevano due alternative: essere posticipati o cancellati oppure trovare soluzioni proattive con i nostri clienti e partner per continuare a lavorare in maniera creativa e collaborativa, nonostante tutto!

Abbiamo affrontato questa sfida con energia creativa e dimostrato ai nostri clienti che è possibile condurre seminari e riunioni in remoto, offrendo loro gli stessi servizi di facilitazione e moderazione come se fossimo presenti. Utilizziamo una metodologia e un’applicazione che ci consentono di continuare a facilitare e moderare le riunioni online e di rendere disponibili le nostre competenze ed esperienze nel campo della facilitazione.

Facilitazione Virtuale per team a distanza con VideoFacilitator

La maggior parte delle persone sono abituate alle riunioni in presenza, faccia a faccia che permettono di interagire usando tutti i sensi. Come potete immaginare dopo una prima titubanza è scattato l’entusiasmo perché tutti cercano soluzioni e vogliono reagire trasformando la sensazione di impotenza e paura con risposte positive di rinnovamento.

Negli incontri di coprogettazione e brainstorming facilitati in remoto aumenta la produttività, l’efficacia, la focalizzazione, qualità dei risultati e l’impatto del lavoro in gruppo.

  • Le persone possono collegarsi con un solo clic, senza dover viaggiare da un luogo all’altro. Questo consente di risparmiare tempo, viaggi, stress, e fa bene all’ambiente (meno Co2)….
  • Non ci sono costi per l’affitto degli spazi, il catering, la logistica e possono essere creati spazi virtuali funzionali con strumenti che favoriscono lo scambio di idee tra le persone e il lavoro collaborativo.
  • Un incontro digitale, con un’adeguata pianificazione, può essere molto efficace e produttivo. Più di uno in presenza!
  • Attraverso la facilitazione virtuale si genera un’atmosfera molto collaborativa, giocosa e di fiducia reciproca.

Come ogni riunione, laboratorio facilitato o corso (in presenza o a distanza), è essenziale pianificare correttamente lo scopo dell’incontro, i risultati da raggiungere e il processo da svolgere.
Facciamo sempre delle prove tecniche e di contenuto per aiutare i clienti a sentirsi a proprio agio con questo strumento digitale “liquido”.  La pratica rende perfetti!

Come continuare a lavorare, collaborare e trasformare le sfide in opportunità? Sviluppare nuove idee, innovare e co-progettare?

Prenota subito un incontro gratuito con i nostri esperti per avere suggerimenti su come progettare e facilitare riunioni e workshop a distanza efficaci e appassionanti.

“The show must go on!” Freddie Mercury